Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 770
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Starboard Freestyle Pro Kids  
 
Pubblicato Domenica 13 Luglio 2008 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Starboard Freestyle Pro Kids
Report dal Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008 a Palau Porto Pollo
- Domenica 13 Luglio 2008 - 22:04 -

Flaka, Spock e Shaka: nomi incomprensibili per il dizionario base del Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008, competizione europea di windsurf freestyle per atleti al di sotto dei 19 anni, conclusasi oggi a Porto Pollo. Cinquantaquattro giovani windsurfisti dagli otto ai diciannove anni che si sono affrontati nel freestyle, la più giovane e dinamica disciplina del windsurf, fatta di manovre acrobatiche e spettacolari esibizioni che la rendono la perfetta ambasciatrice del windsurf presso le nuove generazioni. Nella giovanissima categoria Kids (fino ad undici anni) si sono imposti rispettivamente Lucrezia - Lulù - Genazzani, Campionessa Italiana AIWS in carica, e Francesco Capuzzo, già Campione Europeo Starboard Pro Kids 2007, mentre nella categoria Grommets (12-13 anni) ha spadroneggiato il biondissimo Joup Schmit, arrivato per la prima volta in Italia dalle Antille Olandesi per impressionare grazie all’innato stile dentro e fuori dall’acqua.

Nei Super Grommets femminile (14-16 anni) ha vinto la neofita Francesca Mendola, atleta palaese del progetto “Vivere il mare” del comune di Palau, mentre nel maschile si sono imposte le manovre super-radicali del belga Dieter Van Der Eyken, già Vice Campione del Mondo Starboard Pro Kids di categoria in carica, che ha staccato di misura l’italiano Vittorio Mazzocca, Campione Italiano AIWS e precedente Campione Europeo Starboard Pro Kids. Ma tra i due giovani, nonostante la rivalità in acqua e le ovvie difficoltà linguistiche, è nata una bellissima amicizia che ci auguriamo li porti a girare il mondo insieme, in cerca di vento e vittorie.

Ovviamente il massimo livello tecnico si è raggiunto nella categoria Juniors, quella degli atleti fino ai 19 anni, dove ha appassionato la sfida tra il potente Max Droedge, Campione Tedesco in carica, e lo stiloso Filippo Bestetti, già Campione Europeo Starboard Pro Kids 2007. Dalla spiaggia il tifo è stato tutto per Filippo: sarà perché ha giocato in casa o sarà perché è veramente fortissimo ma il padovano ha stupito grazie ad una forma perfetta abbinata ad una determinazione fuori dal comune. Tra una perfetta Puneta Diablo e una Flaka spettacolare e grazie all’alto numero di manovre chiuse, Filippo è riuscito a confermare il risultato ottenuto l’anno scorso sempre su queste acque e portarsi a casa il titolo indiscusso di Campione Europeo Starboard Pro Kids 2008.

La disciplina stessa del freestyle ha garantito spettacolo e forti emozioni per tutti, atleti e pubblico in spiaggia: il freestyle è infatti il più giovane e il più dinamico settore del windsurf, fatto di manovre acrobatiche e spettacolari esibizioni che lo rendono il perfetto ambasciatore del windsurf presso le nuove generazioni, soprattutto tra i gli under 19 che si sono dati battaglia in questi giorni nelle acque della Coluccia (Comune di Santa Teresa di Gallura) dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo (Comune di Palau). Il successo della manifestazione è stato assicurato dalla potente organizzazione guidata da AIWS - Associazione Italiana Windsurf, supportata da Starboard e Tr@ns.it, presente sia in qualità di sponsor che di partner organizzativo. E ovviamente grazie alla preziosa collaborazione degli altri sponsor locali e dei partner istituzionali tra cui il Comune di Palau e il Consorzio Orsus che hanno allestito numerose animazioni e feste durante tutti i giorni della manifestazione.

Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento, dai rappresentanti AIWS ai ragazzi dello staff Tr@ns.it, dalle istituzioni del Comune di Palau presenti con il sindaco Palau Dott. Piero Cuccu, con l’assessore allo Sport Aldo Pirina e con l’assessore al Turismo Antonio Deiana agli operatori turistici e commerciali del Consorzio Orsus rappresentati dal presidente Robertino Fresi. Grazie anche ad Stefano Pisciottu dello Porto Liscia Club di Coluccia e ad Augusto Rosso Chioso dello Sporting Club Sardinia per l’ospitalità e per i campi di regata.
In queste prime due giornate di gara gli atleti hanno fatto vedere manovre di livello e stanno già emergendo i favoriti per i diversi titoli in palio. Il freestyle non ha ovviamente tradito le aspettative fornendo spettacolo e forti emozioni a tutti, atleti e pubblico in spiaggia: il freestyle è infatti il più giovane e il più dinamico settore del windsurf, fatto di manovre acrobatiche e spettacolari esibizioni che lo rendono il perfetto ambasciatore del windsurf presso le nuove generazioni, soprattutto tra i gli under 19 che si stanno dando battaglia anche oggi nelle acque dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo.
Il successo della manifestazione è assicurato anche dalla potente organizzazione guidata da AIWS - Associazione Italiana Windsurf, supportata da Starboard e Tr@ns.it , presente sia in qualità di sponsor che di partner organizzativo. E ovviamente grazie alla preziosa collaborazione degli altri sponsor locali e dei partner istituzionali tra cui il Comune di Palau e il Consorzio Orsus che stanno allestendo numerose animazioni e feste durante tutti i giorni della manifestazione.

1° Giorno
Inizia oggi a Palau Porto Pollo il Campionato Europeo di Windsurf Freestyle dal 6 al 13 luglio 2008 Inizia oggi a Palau - Porto Pollo il Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008, competizione
europea di windsurf freestyle per atleti al di sotto dei 19 anni.
Numerosi i giovani atleti provenienti da tutta Europa arrivati in questi giorni in Sardegna per prendere confidenza con le caratteristiche degli spot locali tra cui Max Droedge, Campione Tedesco categoria Juniors in carica, Dieter Van Der Eyan, Vice Campione del Mondo Starboard Pro Kids nella categoria Super-Grommets e il biondissimo Juop Schmii, Campione del Mondo

Starboard Pro Kids in carica arrivato addirittura dalle Antille Olandesi dove vive e si allena.
Tra gli atleti italiani sono presenti i nomi più importanti del giovane mondo dei surfisti italiani: da Fabio Vinante, Campione Italiano AIWS categoria Junior in carica, al potente Mattia Fabrizi, al giovane Marco Vinante, a Pietro Albano e al giovanissimo Vittorio Mazzocca che nel 2007 ha fatto furore vincendo sia il titolo Campione Italiano AIWS che quello di Campione Europeo, entrambi nella categoria Super Grommets.

Non poteva mancare il vincitore della passata edizione: Filippo Bestetti, Campione Europeo Starboard Pro Kids categoria Juniors in carica, fresco di vittoria dell’ultima tappa del Campionato Italiano Juniors - Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 - che l’ha eletto rappresentante italiano di categoria ai prossimi Mondiali di Windsurf Freestyle che si svolgeranno a Bonaire (Antille Olandesi) dal 27 luglio al 3 agosto 2008 per cui ha già confermato la sua partecipazione.
Inizia oggi a Palau - Porto Pollo il Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008, competizione europea di windsurf freestyle per atleti al di sotto dei 19 anni.
Numerosi i giovani atleti provenienti da tutta Europa arrivati in questi giorni in Sardegna per prendere confidenza con le caratteristiche degli spot locali tra cui Max Droedge, Campione Tedesco categoria Juniors in carica, Dieter Van Der Eyan, Vice Campione del Mondo Starboard Pro Kids nella categoria Super-Grommets e il biondissimo Juop Schmii, Campione del Mondo Starboard Pro Kids in carica arrivato addirittura dalle Antille Olandesi dove vive e si allena.

Tra gli atleti italiani sono presenti i nomi più importanti del giovane mondo dei surfisti italiani: da Fabio Vinante, Campione Italiano AIWS categoria Junior in carica, al potente Mattia Fabrizi, al giovane Marco Vinante, a Pietro Albano e al giovanissimo Vittorio Mazzocca che nel 2007 ha fatto furore vincendo sia il titolo Campione Italiano AIWS che quello di Campione Europeo, entrambi nella categoria Super Grommets.
Non poteva mancare il vincitore della passata edizione: Filippo Bestetti, Campione Europeo Starboard Pro Kids categoria Juniors in carica, fresco di vittoria dell’ultima tappa del Campionato Italiano Juniors - Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 - che l’ha eletto rappresentante italiano di categoria ai prossimi Mondiali di Windsurf Freestyle che si svolgeranno a Bonaire (Antille Olandesi) dal 27 luglio al 3 agosto 2008 per cui ha già confermato la sua partecipazione.

2° Giorno
Primi risultati per il Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008, competizione europea di windsurf freestyle per atleti al di sotto dei 19 anni.
Tra la prima giornata di lunedì allo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo e la seconda alla Coluccia per l’ormai mitico “Coluccia Day” di Stefano—Steddu-Pisciottu, si è chiuso un tabellone single per le categorie Kids sia maschile che femminile e un double (due tabelloni, vincenti e perdenti come nel tennis) perle categorie Grommets maschile, Super Grommets sia maschile che famminile e Juniors maschile.
A vincere nei Kids sono stati rispettivamente Lucrezia - Lulù - Genazzani, Campionessa Italiana AIWS in carica, e Francesco Capuzzo mentre nei Grommets ha spadroneggiato il biondissimo boneriano olandese Joup Schmit, Campione del Mondo Starboard Pro Kids in carica.
Tra i Super Grommets nel femminile ha vinto Francesca Amendola, atleta palaese del progetto “Vivere il mare” del comune di Palau, mentre nel maschile in finale si è imposto il belga Dieter Van Der Eyken, Vice Campione del Mondo Starboard Pro Kids di categoria in carica, su Vittorio Mazzocca, Campione Italiano AIWS e Campione Europeo Starboard Pro Kids.
Ma le sfida più avvincente è stata sicuramente quella che, nella finale Juniors di Coluccia, ha visto contrapposti Max Droedge, Campione Tedesco in carica, e Filippo Bestetti, Campione Europeo Starboard Pro Kids categoria Juniors in carica.
Arrivando da un tabellone double la finale si è dovuta disputare al meglio delle tre heat: la prima vinta da Filippo, la seconda da Max mente la terza durissima heat ha incoronato vincitore del “Coluccia Day” l’italiano grazie ad una perfetta Puneta Diablo.


I numeri della manifestazione
• 54 atleti
• da 8 a 19 anni l’età atleti partecipanti
• 16 ragazzi stranieri
• 8 nazioni partecipanti (Italia, Irlanda, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Slovenia, Regno Unito)
• 17 neo windsurfisti palaesi del progetto “Vivere il mare”
• 9 donne
• 41 uomini
• 8 titoli Europei Juniores in palio
• 8 tecnici di giuria tra race director e giudici
• 10 persone dello staff

[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 323839 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 339114 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 332099 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 334204 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 324905 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 423846 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 777137 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 478208 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 433932 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.037 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&id_news=12684