Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 770
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Campionato del Mondo Slalom  
 
Pubblicato Lunedì 14 Luglio 2008 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Campionato del Mondo Slalom
Report dal Trentino ISAF Slalom World Championship a Torbole Garda
- Lunedì 14 Luglio 2008 - 09:39 -

Si conclude oggi una straordinaria edizione del Trentino ISAF Slalom World Championship master, youth e junior.
In 5 giorni di regate il Garda Trentino e Torbole hanno dato il meglio di se. In acqua 55 atleti master - oltre i 35 anni - , e ben 92 atleti delle due categorie giovanili, 46 tra dodici e sedici anni, altri 46 tra diciassette e venti, provenienti da diciannove nazioni con i loro allenatori e accompagnatori.

Gara secondo la formula delle batterie ad eliminazione sino alla finale di soli dieci atleti, su un percorso slalom con bordi di trecento metri a scendere lungo cinque boe . Una batteria dura quattro minuti a tutta velocità, con spettacolari strambate in piena planata ad ogni boa. Il vento, illuminato dal sole, non poteva essere migliore.
Orchestrato magistralmente da Claudio Alessandrello, il comitato di regata è riuscito a battere ogni record, lanciando 52 partenze valide in un solo pomeriggio. Quattro le giornate a ritmo pieno, da mercoledì a sabato.

La lotta serrata tra i master ha portato alla vittoria Thomas Fauster del Circolo Surf Torbole, che con 4,4 punti precede di un soffio Marco Begalli dell'Adriatica Winds Club con punti 4,7, seguito a 12 punti da Roberto Hofmann.
Thomas Fauster , atleta di punta del Circolo Surf Torbole, al suo primo anno tra i master è riuscito ad accaparrarsi il titolo lottando sin dall'inizio con caparbietà. Tra i giovani emergono talenti già di grande classe e potenzialità.. Vince tra gli juniores il danese Kornum Sebastian seguito dal francese De Souza Jocelyn e dal polacco Piasecki Jacek; prevale tra gli youth il turco Yilmazer Enes, davanti al tedesco Kordel Sebastian e al francese Mortefon Pierre . Hanno impressionato complessivamente soprattutto la squadra francese e quella turca. Folta più del solito la partecipazione femminile, dominata dalla francese Mortefon Marion, che ha preceduto la turca Lena Aylin Erdil e l'altra francese Demont Clementine. Ottimo nella categoria il risultato di Giorgia Brizio, anche lei del Circolo Surf Torbole, classificata quarta, benché a corto di allenamento per gli impegni scolastici.

Questo campionato rimarrà nel tempo come un giro di boa, a segnare una nuova crescita del windsurf nei settori giovanili in tutto il mondo; a segnare anche l'affermazione di una formula di gara che fa leva su materiali non troppo costosi, alla portata di tutti gli appassionati ed effettivamente corrispondenti a quelli usati dalla grande massa dei praticanti. Sotto l'aspetto sportivo l'abilità tecnica, la capacità di manovra alle massime velocità, e siamo un bel po' oltre i 60 km orari, affiancano le doti fisiche più che in altre specialità del windsurf; sotto l'aspetto spettacolare la gara, affascinante e facilmente leggibile per il pubblico, suggerisce la creazione di campi di regata il più possibile vicini alla riva.

L'atmosfera che per tutte le giornate del campionato si è respirata è stata animata soprattutto dai ragazzi, dal loro entusiasmo, dal loro spirito di amicizia e allegria, al riparo da cerimoniali e ufficialità, che si sono affacciate con discrezione e nei limiti dello stretto necessario solo l'ultimo giorno, per la premiazione. Una gran bella edizione, che premia lo sforzo dell'Isaf e del Circolo Surf Torbole, gli sponsorizzatori e l'ospitalità generosamente offerta alla Conca d'oro dal Circolo Vela Torbole. Le colorate e dinamiche immagini raccolte e registrate con l'abituale perizia creativa da Roberto Vuillermier sono visibili sul sito slidebox.it e su you tube.

[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie